DA OLTRE 25 ANNI PROGETTIAMO E FORNIAMO SOLUZIONI COMPLETE

Da un piccolo locale sito in Friuli Venezia Giulia alla presenza consolidata in 60 paesi del mondo. CMA ROBOTICS racconta la storia della passione e lungimiranza di tre persone: Paolo Piano, Sergio Della Mea e Marco Zanor. Sono gli anni ’90 e Piano intende realizzare robot antropomorfi per la verniciatura industriale: coinvolge due suoi ex dipendenti con la chiara visione di unire le migliori competenze in elettronica, meccanica ed elettromeccanica al servizio della nuova robotica. Era il 1993 e nasceva la CMA.

PAOLO PIANO
Hardware & Software Designer

SERGIO DELLA MEA
Electromechanical designer

MARCO ZANOR
Technical Supervisor

Il primo prototipo è del 1994: è un robot antropomorfo con tecnologia avanzata per la verniciatura delle sedie, progettato per le esigenze delle aziende del “triangolo della sedia”, il territorio del nord est votato alla produzione di arredi. Nel 1997 un’azienda brasiliana richiede la realizzazione di robot personalizzati per la verniciatura della plastica. Quell’incarico fa piena luce sul potenziale del prodotto CMA e sulla sua competitività internazionale.

Nel 1999 CMA è una delle prime aziende alla quale viene riconosciuto il Sistema Qualità ISO 9001;

Nel 2002 viene rilasciato a sorpresa il premio della Camera di Commercio di Udine per la premiazione del Lavoro e del progresso economico; 

L’anno successivo nasce la filiale tedesca CMA Roboter;
Nel 2005 CMA rinnova completamente la sua immagine, nuovo logo e nuovo colore dei robot per renderli riconoscibili sul mercato;

nuovo logo cma

Essere produttori e integratori allo stesso tempo nel mondo della robotica significa che CMA non solo realizza ogni macchina in base alle esigenze del cliente, ma si occupa anche della sua integrazione finale in sistemi e processi di produzione evoluti e complessi. CMA sviluppa tutto internamente, sia la parte meccanica che il software, garantendo controllo diretto, qualità e prestazioni, flessibilità e velocità di realizzazione. Questo è il DNA di CMA e anche la chiave del suo successo internazionale.

La differenza sta nella semplicità: grazie al self teaching, il robot è guidato dall’uomo in un primo processo di apprendimento gestibile facilmente anche da chi non è un programmatore specializzato. L’addetto alla verniciatura cambia ruolo: gestisce la macchina, non sta più a contatto diretto con le sostanze chimiche, controlla la qualità, lavora in modo più efficiente e in ambiente protetto. 

Con l’auto generazione dei programmi si fa un passo ancora più in là: grazie ai sistemi di visione il robot riconosce forma, dimensioni e caratteristiche dei pezzi e genera in tempo reale il migliore programma. La macchina è in grado di acquisire le competenze e applicarle ai processi.

Dal 2015 CMA fa parte del gruppo Efort, il più grande produttore cinese di robot, una scelta strategica dettata dalle continue esigenze di innovazione. Grazie a questa partnership, CMA ha a disposizione un team di decine di ingegneri specializzati con cui condividere e implementare il know how e con cui portare avanti importanti progetti di sperimentazione: nuove macchine, nuove piattaforme software e nuovi scenari di crescita per i prossimi anni.

  pdf  Monografia sfogliabile

 pdf  Scarica la monografia

Le nostre Fiere

 

Iscriviti alla nostra newsletter

CMA Robotics Spa, Socio Unico - Viale del Lavoro 41 Z.I.U. – 33050 Pavia di Udine / UD/ Italy - P.IVA 01845990306 - Privacy Polict Cookies
Tel. +39 0432 640172 - Fax. +39 0432 640018 - info@cmarobot.it - Società soggetta a direzione e coordinamento da parte di “Efort Intelligent Equipment Co Ltd"

 

prova Box 22